Progetti

Filo d’Argento

Il Filo d’Argento con il numero verde gratuito 800-995988, attivo tutto l’anno dalle 8 alle 20 su tutto il territorio nazionale (raggiungibile solo da numero fisso), è lo strumento principale con cui Auser realizza le attività di sostegno e protezione e attraverso il quale gli anziani possono richiedere aiuto e venire in contatto con le strutture Auser del territorio.

Gli interventi di sostegno riguardano: accompagnamento protetto con auto, consegna pasti a domicilio, consegna spesa e farmaci, piccoli aiuti in casa, disbrigo pratiche burocratiche, compagnia telefonica, compagnia a casa, attività di socializzazioni presso case di riposo e Rsa.

Time To Care

Time To Care è un progetto del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale e del Dipartimento per le politiche della famiglia, con il Forum Nazionale del Terzo Settore.

Avviso finalizzato a raccogliere manifestazioni di interesse da parte delle reti di Enti del Terzo settore per l’attivazione di rapporti di collaborazione con giovani beneficiari per attività volte all’inclusione sociale delle persone anziane.

Il progetto ha coinvolto, in Sicilia, …. giovani che sono stati impegnati in attività volte a favorire

Shubh

Il Progetto “SHUBH” si rivolge ai richiedenti asilo usciti o in uscita dal circuito di accoglienza entro 18 mesi per promuovere l’autonomia socio economica nel contesto territoriale.
Prevede l’attivazione di “Integra corner”, costruiti come one stop shop per l’integrazione lavorativa degli immigrati e collocati all’interno dei Patronati INCA e delle Camere del Lavoro.

Gli stessi saranno accompagnati da azioni di sistema (attivazione di reti multistakeholders e iniziative di capacity building), finalizzata a creare un sistema territoriale che consenta di sostenere la gestione di programmi complessi di accompagnamento all’autonomia, in grado di rispondere ai bisogni specifici dei titolari di protezione internazionale usciti o in uscita dai circuiti di accoglienza.

In Sicilia, il progetto ha riguardato le provincie di …. e sono state messe in campo, insieme ai partners (Arci, INCA, SUNIA) le seguenti iniziative: